Volontaria giurisdizione

La volontaria giurisdizione si occupa delle amministrazioni di sostegno, delle tutele, delle curatele, dei minori ma anche delle società, delle successioni, ammortamento titoli, riabilitazione da protesto, nomina periti ed esperti e molto altro.

Giustizia Insieme

Giustizia insieme è un progetto del Tribunale di Siena,  promosso dai lavoratori stessi, condiviso e sviluppato grazie all'adesione di alcuni Comuni della Provincia di Siena e alcune associazioni del terzo settore. Nato dal bisogno di superare le criticità post accorpamento per restituire prossimità dei servizi giudiziari alla cittadinanza della provincia senese dopo la soppressione del Tribunale di Montepulciano e della sezione distaccata di Poggibonsi. Le difficoltà logistico/ambientali si sono sommate alla carenza di personale rendendo difficile per i cittadini esercitare certi diritti ed avere accesso alla Giustizia. La peculiarità delle materie trattate, caratterizzate da profili di urgenza ed elevato grado di delicatezza per la loro attinenza alla vita delle persone in momenti di particolare bisogno ha imposto la ricerca di soluzioni innovative.

Il progetto Giustizia insieme si pone come obiettivo la promozione del dialogo tra le Istituzioni e le forze civili del territorio per elaborare soluzioni che semplifichino le procedure, migliorino i servizi pubblici ed in particolare i servizi della Giustizia. Nell’ambito di questo progetto nascono gli sportelli territoriali: un’idea ispirata all’esperienza di Monza ma rielaborata e sviluppata in maniera originale sull'esperienza senese fino alla promozione di una nuova pratica, sperimentale, unica in Italia e ancora in attesa di approvazione ministeriale, che fa perno sulle potenzialità dell'Ufficio del Giudice di pace di Montepulciano per restituire all'area Valdichiana un punto di riferimento alla cittadinanza per alcune materie "sensibili" della VG. 

 

Al fine di ridurre i tempi di attesa  la Volontaria Giurisdizione è stata riorganizzata in 2 settori, Area rossa per famiglia, persone e minori e Area Blu per altre materie, come indicato di seguito con elenco si sintesi delle materie:

Volontaria Rossa

 Area Famiglia-persona-minori

Volontaria Blu

Altre materie di volontaria

★ Giudice tutelare per minori

★ Modifica condizioni di separazione e divorzio

★ Disposizioni per l’affido dei figli naturali

★ Amministrazione di sostegno

★ Tuttele

★ Curatele

altro ancora

★ Successioni

★ Articolo 492 bis

★ Ammortamento titoli

★ Riabilitazione protesto

★ Seconda formula esecutiva

★ Appuntamenti atti pubblici

società

nomina periti ed esperti

altro ancora


Personale amministrativo e recapiti e modalità di accesso

Sede: Via Camollia 85, Siena Polo civile tribunale di siena

Ubicazione ufficio: Piano terra in fondo al corridoio

Modalità di accesso alla volontaria giurisdizione - orario di apertura al pubblico: dal Lun. a Ven. dalle ore 9 alle ore 13:

Cittadini: l’istanza firmata in originale deve essere depositata direttamente in cancelleria o inviata per raccomandata - non sono ammesse istanze e/o domande via mail
Professionisti: tramite piattaforma pct e in cancelleria
Enti pubblici e Servizio sociale: tramite indirizzo mail: volgiurisdizione.tribunale.siena@giustiziacert.it

NB: non è possibile dare risposte telefoniche o via mail, anche certificata, sui fascicoli di ufficio per ragioni di privacy.

Orientamento e Modulistica: nell’orario di apertura al pubblico presso la cancelleria volontaria giurisdizione è possibile ricevere orientamento sulle procedure e modulistica cartacea comunque disponibile anche nella sezione Servizi al cittadino - modulistica del presente sito

Gruppo di lavoro : Loriana Bettini (responsabile ufficio), Uliana Rosati,Valeria Monaci, Fabrizio Fuciarelli.

Sportelli Territoriali "Giustizia Insieme"