Contatti

DOVE SIAMO

 

Aree Penale e Amministrativa
Sede Viale Rinaldo Franci, 26 53100 Siena (SI

 

Area Civile
Via Camollia, 85, 53100 Siena SI

 

CONTATTI

 

Centralino tel. 0577 21341 (passante solo uffici Viale R. franci)

 

SETTORE PENALE

 

A decorrere dal 3 agosto 2020, l’accesso al front office delle cancellerie è consentito nei giorni dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:

  • dalle ore 9.30 alle ore 11.30 su prenotazione
  • dalle ore 11.30 alle ore 12.30 senza prenotazione

La prenotazione deve essere compiuta per posta elettronica certificata agli indirizzi sotto indicati:
DIBATTIMENTO: dibattimento.tribunale.siena@giustiziacert.it
GIP/GUP: gipgup.tribunale.siena@giustiziacert.it
ESECUZIONI PENALI: esecuzionepenale.tribunale.siena@giustiziacert.it

 

Ogni tipo di richiesta dovrà contenere l’indicazione del numero del procedimento, del giudice competente, della data di udienza e degli eventuali motivi di urgenza. Si raccomanda che il pagamento dei diritti di copia presso la cancellerie penali sia effettuato secondo le disposizioni impartite dal Ministero della Giustizia – DGSIA con nota prot. 80184430587 in data 20/4/20, mediante la funzionalità disponibile sul portale dei servizi telematici, nei termini della circolare allegata (all. 1).
L’accesso ai locali del Tribunale è consentito esclusivamente a persone munite di dispositivi di protezione individuale ed, in particolare, di mascherine di sicurezza e previo controllo della temperatura. Tutti dovranno rispettare la distanza minima di un metro tra persone.

 

SETTORE CIVILE

 

A decorrere dal 3 agosto 2020, l’accesso al front office delle cancellerie è consentito nei giorni dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:

  • dalle ore 9.30 alle ore 11.30 su prenotazione
  • dalle ore 11.30 alle ore 12.30 senza prenotazione

 

La prenotazione deve essere compiuta per posta elettronica agli indirizzi sotto indicati:
Volontaria giurisdizione volgiurisdizione.tribunale.siena@giustizia.it
Contenzioso focivile.tribunale.siena@giustizia.it
Lavoro e previdenza lavoroprevidenza.tribunale.siena@giustizia.it
Esecuzioni mobiliari esec.mobiliari.tribunale.siena@giustizia.it
Esecuzioni immobiliari esec.immobiliari.tribunale.siena@giustizia.it
Fallimenti cancelleriafallimentare.tribunale.siena@giustizia.it
L’accesso al front office su prenotazione è consentito nelle seguenti ipotesi:

  • Ritiro copie con formula esecutiva, copie conformi (per i casi in cui non sia possibile l’estrazione tramite PCT) e certificati
  • Consultazione fascicoli totalmente o parzialmente cartacei
  • Deposito di istanze o documenti da parte di utenti non abilitati al processo civile telematico (PCT) o deposito di documenti che devono essere depositati esclusivamente in originale
  • Ritiro fascicoli di parte
  • Ritiro titoli per la cancelleria di competenza

L’accesso al front office senza prenotazione è consentito, invece, esclusivamente nei seguenti casi:
  • Deposito di istanze o documenti da parte di utenti non abilitati al processo civile telematico (PCT); deposito di documenti che devono essere depositati esclusivamente in originale; deposito di atti in formato cartaceo previa autorizzazione del Presidente del Tribunale; casi, inoltre, nei quali il sistema di prenotazione non offra disponibilità e ci si trovi nelle condizioni di indifferibilità ed urgenza come disciplinate dalla legge.

Ogni altra richiesta diversa da quelle sopra elencate dovrà essere trasmessa esclusivamente per e-mail agli indirizzi di posta elettronica ordinaria sopra indicati, in base alla natura della richiesta stessa e al settore di destinazione.
Le prenotazioni richieste ed ottenute al 31 luglio 2020 con le modalità indicate nei precedenti provvedimenti organizzativi si intendono confermate.
Al fine di garantire il rispetto degli appuntamenti e la migliore organizzazione del servizio a favore di ogni singolo utente, le cancellerie sono autorizzate a rispondere limitatamente all’istanza per la quale è stato chiesto ed ottenuto l’appuntamento.
Il front office riservato al contenzioso civile ordinario ed alle esecuzioni mobiliari/immobiliari è ubicato al piano terra, nell’Aula c.d. Limonaia.
Il front office riservato alle procedure fallimentari è ubicato presso la cancelleria, al piano terra.
Il front office civile riservato al contenzioso del lavoro, della previdenza ed alla volontaria giurisdizione è ubicato nel giardino interno in corrispondenza delle finestre delle rispettive cancellerie.
Le cancellerie sono autorizzate a chiudere il front office alla scadenza dell’orario previsto per gli accessi senza prenotazione, a prescindere dalla presenza di persone in attesa.
Il centralino qualificato del Tribunale (tel. 0577 21341) fornirà all’utenza una prima informazione ed orientamento sui servizi del Tribunale.
Anche nel sito internet del Tribunale, nella sezione Ufficio Relazioni con il Pubblico – FAQ, potranno essere reperite informazioni di base su alcuni servizi di cancelleria.
La richiesta di prendere visione del fascicolo telematico dovrà essere formulata esclusivamente per via telematica, utilizzando l’apposita funzionalità del PCT, con inserimento dell’istanza nel fascicolo di riferimento.
Le richieste di copie di sentenze con formula esecutiva dovranno essere formulate esclusivamente per e-mail agli indirizzi di posta elettronica del settore competente.
Ai sensi dell’art. 221, comma 3, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni nella legge 17 luglio 2020, n. 77, il pagamento del contributo unificato e dell’anticipazione forfettaria (art. 30 D.P.R. 115/2002) dovrà esse assolto esclusivamente per via telematica (www.pst.giustizia.it – Portale dei servizi online Uffici giudiziari) o tramite pagamento a mezzo modello F23.
La cancelleria non rilascia copia conforme degli atti di ufficio o di parte, digitali o analogici, estraibili da Consolle/PCT per i quali gli Avvocati sono muniti di poteri di autentica loro conferiti ex art. 16 bis, comma 9-bis, del D.L. n. 179/2012 e successive modificazioni.
Non dovranno essere depositate copie di cortesia degli atti inseriti nel fascicolo telematico.

 

L’indirizzo mail focivile.tribunale.siena@giustizia.it non è PEC ( tutte le richieste per pec non verranno evase) è dedicato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alla richieste di copie di atti riguardanti il CONTENZIOSO CIVILE (sentenze, decreti ingiuntivi, certificati non opposizione ecc. ritiro fascicoli di parte) Non è un ufficio informazioni né un URP (ufficio relazioni con il pubblico) Per le richieste riguardanti altre cancellerie ( Lavoro , Volontaria ,Esecuzioni, Fallimenti ) l’utenza è invitata a contattare le singole cancellerie con le modalità da loro istituite- Per quanto riguarda le informazioni riguardanti il contenzioso civile l’utenza è invitata a contattare SOLO TELEFONICAMENTE le cancellerie a questi numeri sotto riportati:

 

Direttore Amm.to Dr. Claudia Mazzoni Della Stella 0577/051134

 

Funzionario Giud. Dr. Simonetta Mariotti 0577/051129

 

Funzionario Giud. Dr. Giuseppina Acanfora 0577/051134

 

Op. Giud. Sig.ra Giuseppina Marascio 0577/051110 (Dr. Verzillo- Dr. Scarselli)

 

Op Giud. Sig.ra .Roberta Romani 0577/051146 (Dr. Serrao, Dr. Maglioni)

 

Ass. Giud. Sig.ra Paola Stefanucci 0577/051128
(Udienze collegiali, udienze presidenziali- agraria- Dr. Capannoli)

 

Ass. Giud. Sig. Giuseppa Deiosso 0577/051132
(Dr. Bernardini- Dr. Ciofetti- Dr. Rossi)

 

Op. Giud. Sig. Grazia Padrini 0577/051131
(iscrizioni decreti ingiuntivi)

 

Op. Giud. Sig. Alessandra Calvellini- 0577/051130
(Dr. Moggi- Ex Dr. Reitano)

 

Ass. Giud. Dr. Gessica Severini 0577/051148 (Dr. Moroni- Iscrizioni a ruolo cause civili)

 

Ass. Giud. Sig. Alessandro Bernardini 0577/051126
(Dr. Mennella – udienze di sfratto-
richieste esecutorietà 647 ecc.)

 

Ausiliario – Sig. Enrico Oci – 0577/051137